AZIONI PARALLELE
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NUMERO 7 - 2020
Azioni Parallele
Rivista on line a periodicità annuale, ha ripreso con altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós.
La direzione di Azioni Parallele dal 2014 al 2020 era composta da
Gabriella Baptist,
Giuseppe D'Acunto,
Aldo Meccariello
e Andrea Bonavoglia.
Sede della rivista Roma.
I NOSTRI
AUTORI
Mounier
di A. Meccariello e G. D'Acunto
ed. Chirico
[compra presso l'editore Chirico]
Modern/Postmodern
ed. MANIFESTO LIBRI
[compra presso IBS]
Solitudine/Moltitudine
ed. MANIFESTO LIBRI
[compra presso IBS]
Vie Traverse
di A. Meccariello e A. Infranca
ed. ASTERIOS
[compra presso IBS]
L'eone della violenza
di M. Piermarini
ed. ARACNE
La guerra secondo Francisco Goya
di A. Bonavoglia
ed. ASTERIOS
Campanella non intende con la sua idea rinascimentale la natura come l’insieme dei fenomeni ma come un soggetto vivente, un ente dotato di potenze e di virtù.
Un cambio di prospettiva sull'empatia si pone come necessario soprattutto allo scopo di rivalutare la relazionalità umana, prendendo coscienza di come la fragilità sia una costante in grado di unire tutta l’umanità.
Giordano Bruno supera i tempi e le epoche storiche e assume la funzione di un paradigma dell’essere filosofo, della missione del filosofo.
Il Saggio sul dono di Marcel Mauss ha richiesto una preparazione più che ventennale, una interdisciplinarità che spaziava tra etnologia, antropologia, sociologia, scienza delle religioni e giurisprudenza ed una capillare sottigliezza analitica.
Gran parte delle intuizioni leibniziane costituiscono dettagli luminosi che Hegel ha saputo cogliere con altrettanta incomparabile lucidità, potenziando l'armamentario esplosivo della sua dialettica.
A partire da un articolo di Ronald Purser, una riflessione sul ruolo della meditazione nei confronti del Capitale.
Leibniz dedicò la vita a combattere e denunciare le rigidi logiche sociali dellʼesclusione e della discriminazione, sognando ad occhi aperti un mirabile dialogo interculturale ed interreligioso fra tutti i popoli del pianeta, lungo un percorso che porta a Kant.
Nelle lezioni tenute da Friedrich Schleiermacher ed esposte nel Compendio del 1819, il problema dello spirito si articola nelle sue molteplici sfaccettature.
Plotino, ispirato da Socrate e Platone, è stato il primo a disfarsi dellʼarrogante pretesa che il pensare sia un inizio assoluto.
Conservatorio di Santa Teresa occupa un posto privilegiato nella produzione narrativa di Romano Bilenchi: un romanzo compiuto, che plasma la materia lirica già presente nei racconti precedenti in una dimensione più ampia e con un respiro ed un registro stilistico completamente nuovi.
Se intendiamo la fenomenologia come lʼatteggiamento antidogmatico di chi interroga i fenomeni originari dellʼesperienza, è possibile adottare un metodo di lettura fenomenologico del Periphyseon di Giovanni Scoto Eriugena.
Io che è Noi e Noi che è Io. Mediazione e relazione nella Fenomenologia dello Spirito di Hegel: lʼastratto e il concreto, lʼuniversale e il particolare, il sé e la cosa, costituiscono ed esprimono la totalità, ossia il contenuto sviluppato, pienamente mediato e simultaneamente lʼeffettualità.
Le interpretazioni del presente sono alla base della previsione sul futuro. Il confronto tra posizioni specularmente opposte è quindi interessante, soprattutto se gli autori sono filosofi, vale a dire scrittori che guardano sì all'aspetto tecnico, ma soprattutto ai risultati esistenziali connessi all'avvento delle nuove tecnologie.
Nella nostra epoca il tempo è sempre più un'ovvietà, è un immediato indeterminato: cʼè, diviene e si disperde. Risulta allora sempre più attuale ed urgente chiedersi cosʼè il tempo e perché cʼè il tempo.
Il ruolo del corpo all'interno dell'Anti-Edipo di Deleuze e Guattari, specificatamente inteso come superficie d'iscrizione (o di registrazione, come più comunemente scrivono gli autori).
Prima di morire, Leibniz cercò di dare una sua interpretazione al concetto di storia, tentando di chiarire, in maniera definitiva, i vari nodi problematici che toccavano tutta la sua filosofia.
Con Sulla soglia di casa. Abitare tra sogno e realtà, Carla Stroppa ci conduce in un affascinante viaggio nei territori del mito, della revêrie poetica, della pratica analitica e delle sue strette connessioni con quell’interrogazione di senso che costituisce il territorio dove la filosofia “è di casa”
Secondo Gramsci spetta allo storico il compito di rintracciare anche la minima iniziativa autonoma dei gruppi subalterni per ricomporre un quadro generale della loro storia.
Un’indagine di taluni aspetti della concezione della dialettica di Croce, che trova il suo centro nella riflessione del filosofo sulla conoscenza storica.
Domizio Ulpiano, politico e giurista, tra i maggiori esponenti del diritto romano, scrisse: «La giustizia è costante e perpetua volontà di attribuire a ciascuno il suo diritto».
Il ritornello è la struttura della canzone, ma funge anche da figura della struttura della Ripetizione e del cambiamento di una molteplicità in divenire.
Nella società attuale fatta di paure, false notizie, irrazionalismi, la cultura diventa importante se si trasforma in praxis, in azione, se trova il modo di intervenire sulla realtà.
Nel saggio Das Problem des Sprachursprungs del 1938, Arnold Gehlen espone le linee principali della sua teoria sull’origine del linguaggio, osservato non come oggetto o prodotto ma come attività.
La rete di cervelli umani che si connettono tra loro tramite Internet si propone come un qualcosa di sovrumano, superiore cioè alla somma delle singole intelligenze che la compongono?
Stare nella pluralità rende la complessità una sfida, la problematizza, e ci costringe ad affrontare tutta una serie di quesiti tecnici, tecnologici, scientifici, filosofici ed etici.
Secondo i parametri della logica, il nichilismo appare impossibilitato a qualsivoglia descrizione filosofica consistente e coerente.
Verità concettuale, verità fisica, verità oggettiva e soggettiva, verità dell'unione: per una riformulazione realistica e costruttivista del concetto stesso di "verità".
Un'esperienza didattica diversa: l'approfondimento del pensiero islamico, con aperture verso ambiti di carattere storico, etnografico e culturale, all'interno della programmazione di un liceo italiano.
La ricezione, la lettura e l'interpretazione del pensiero di Nietsche nel Novecento richiedono analisi attente soprattutto in ambiti non molto esplorati.
La strategia del “pensiero radicale” in Jean Baudrillard tra (effetto)-realtà, simbolico e simulazione
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