AZIONI PARALLELE 
non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile
la 
"libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".

Azioni Parallele

NUMERO  7 - 2020
Azioni Parallele
 
Rivista on line a periodicità annuale, ha ripreso con altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós.
La direzione di Azioni Parallele dal 2014 al 2020 era composta da
Gabriella Baptist,
Giuseppe D'Acunto,
Aldo Meccariello
e Andrea Bonavoglia.
Sede della rivista Roma.

Nuova informativa sui cookie

AP on line e su carta

 

AP 6 - 2019
FALSIFICAZIONI
indice completo


 AP 5 - 2018
LA GUERRA AL TEMPO DELLA PACE
indice completo
(compra il libro
presso ARACNE) 


AP 4 - 2017
SCALE A SENSO UNICO
indice completo
(compra il libro
presso ARACNE
)


AP 3 - 2016
MEDITERRANEI
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]


AP 2 - 2015
LUOGHI non troppo COMUNI
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]


 AP 1 - 2014
DIMENTICARE
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]



 

 I NOSTRI 
AUTORI

Mounier
di A. Meccariello e G. D'Acunto
ed. Chirico

[compra presso l'editore Chirico]


Modern/Postmodern
ed. MANIFESTO LIBRI
 
[compra presso IBS]


Solitudine/Moltitudine
ed. MANIFESTO LIBRI

[compra presso IBS]


 Vie Traverse
di A. Meccariello e A. Infranca
ed. ASTERIOS

[compra presso IBS]


L'eone della violenza
di M. Piermarini
ed. ARACNE

[compra presso ARACNE]


La guerra secondo Francisco Goya
di A. Bonavoglia
ed. ASTERIOS 

(compra presso ASTERIOS)

Suggeriti

Indicazioni, segnalazioni, commenti 


 

Ian McEwan, Solar


Un ritratto impietoso e grottesco di un burocrate della ricerca, un 
antieroe contemporaneo da un lato impegnato a risollevare le sorti del pianeta, dall'altro votato al piacere e alla piena soddisfazione dell’Io. 


 

Fedor Dostoevskij, Il sogno di un uomo ridicolo


Dostoevskij vuole uscire dalla crisi dell’uomo, indicando la soluzione nella sublimità dell’amore religioso, inteso secondo una profonda espressione di fede ortodossa.


 

Ricardo Guiraldes, Don Segundo Sombra


Don Segundo Sombra di Ricardo Guiraldes è il capolavoro della letteratura gauchesca, fiorita nella seconda metà del XIX secolo, che narrava l'epica della pampa e del gaucho, l'equivalente argentino del cowboy.


Variazioni fugate


L’opera d’arte ideale si realizzerebbe fondendo la soggettività dell’artista e l’oggettività dello scienziato. Ciò è mostrato da Velio Abati nel suo Fughe con maestria rara, abolendo la distinzione tra la letteratura e la riflessione sulla letteratura.


 

Sami Modiano, Per questo ho vissuto


27 gennaio, giorno della memoria.

Per questo ho vissuto di Sami Modiano, oggi novantenne, ripercorre la vita della sua famiglia nella felice comunità ebraica di Rodi, e poi la tragedia della deportazione a Birkenau, dove si consuma il completo annientamento della loro identità.


Camilo José Cela, La famiglia di Pascual Duarte


Raccontato in forma di autobiografia, La famiglia di Pascual Duarte - primo libro del premio Nobel 1989 Camilo José Cela - narra le vicende drammatiche di un "povero diavolo", segnato da un destino perverso e sfavorevole. 


 

Lucia Faienza, Dal nero al vero


Il saggio di Lucia Faienza si interroga su cosa
 dice il noir del mondo di oggi e analizza, in particolare, il fenomeno della contaminazione tra cronaca e finzione nella produzione letteraria italiana contemporanea.


Persepolis, di Marjane Satrapi


La storia personale dell'autrice del grande fumetto Persepolis si interseca con quella dell'Iran, dall’abbattimento della monarchia all’instaurazione della Repubblica Islamica, dal lungo conflitto con l’Iraq alla sterzata fondamentalista.


 

Antonio Scurati, M


I due primi libri di Antonio Scurati su Mussolini sono basati su una ricostruzione quasi giornaliera dei fatti a partire dal primo dopoguerra. Scurati, scrittore di alto livello e di eccellente cultura storica, propone una lettura autentica della figura di Mussolini, senza uscire da una stesura narrativa tradizionale


 

Zerocalcare, La profezia dell'armadillo


Zerocalcare racconta di un giovane disegnatore, in piena crisi d'identità, che vive nella degradata periferia romana di Rebibbia, un non-luogo che gravita all'ombra del carcere e del capolinea della linea B della metropolitana.


 

 

Guia Croce, Tutto il meglio di Carosello


Tutto il meglio di Carosello 1957-1977
 contiene aneddoti, interviste, riflessioni, racconti ed esperienze di una specialissima avventura televisiva e umana; ed è 
imperdibile lo spettacolare dvd allegato. 

 


 

Haruki Murakami, Norwegian Wood


Romanzo tra i più noti della letteratura giapponese, Norwegian Wood di Haruki Murakami avvolge lentamente il lettore in una trama malinconica dove la nostalgia e la memoria di ogni particolare assume un valore emblematico. 


 

Daniel Kehlmann, La misura del mondo


La misura del mondo
 di Daniel Kehlmann racconta in parallelo di Carl Friedrich Gauss, uno tra i più grandi geni della storia, insigne matematico e astronomo, e di Alexander von Humboldt, scienziato ed esploratore.


 

Patrick Süskind Il Profumo


Un racconto originalissimo e coinvolgente Il Profumo di Patrick Süskind. Unico e irripetibile


 

Laura Mancinelli, Il Principe scalzo


Il romanzo storico di Laura Mancinelli racconta la lotta delle investiture durante l'ultimo quarto dell'XI secolo. Il giovane Re di Germania è prossimo all'unione con una
 nobildonna a lui del tutto sconosciuta, e perciò lamenta la sua infelicità al suo migliore amico.


 

Chinua Achebe, Un uomo del popolo


Chinua Achebe è stato uno dei massimi scrittori del continente nero e ha contribuito in maniera decisiva a capovolgere il punto di vista tradizionale, realizzando storie dalla prospettiva dei vinti.


Raymond Chandler, Ancora una notte


Il settimo e ultimo romanzo di Raymond Chandler, Ancora una notte, propone il suo celeberrimo, inossidabile, eroe anticonformista, Philip Marlowe, nel suo contesto abituale, la California della ricchezza e della corruzione.


Tales from the Loop


Tales from the Loop
è una serie in streaming piena di fascino, lenta, misteriosa, che può certamente stupire ma davanti alla quale non si può restare indifferenti anche per la grande qualità delle immagini. 


 

Antonia S. Byatt, La Cosa nella foresta


Cinque "storie nere" di Antonia S. Byatt, a dimostrazione delle notevoli capacità della scrittrice inglese di ritrarre caratteri e personaggi strani e avvincenti in contesti in cui il naturale e il meraviglioso si coniugano alla perfezione. 


 

Roald Dahl, Il GGG


La storia del Big Friendly Giant di Roald Dahl sorprende non soltanto per il gusto schietto per l'avventura, per il ritratto geniale del gigante buono, che suggerisce un parallelo con il "meraviglioso" ariostesco, ma anche per le riflessioni indotte dall'intreccio, che contiene un bel messaggio pacifista.


William Butler Yeats, Quaranta poesie


La poesia di W. B. Yeats prospera nelle atmosfere rarefatte delle brughiere irlandesi, tra i cigni che scivolano tra le brume autunnali, negli echi della raffinata sensualità del simbolismo francese.


Art Spiegelman, Maus


Nel 2019 Einuadi ha ripubblicato il celebre fumetto-libro Maus di Art Spiegelman, racconto autobiografico sotto forma di “graphic novel” sul tema dell'Olocausto.


 

Il Popolo della Terra. I Navajo, di Ruth M. Underhill


Ruth M. Underhill ricostruisce la storia dei Navajo: la provenienza dal Canada nord-occidentale, lo spostamento a sud e l'incontro con i Pueblo, popolo di agricoltori, lo scontro con i Conquistadores spagnoli, le gesta leggendarie e le brutali razzie di cavalli, pecore e schiavi, la cultura, la vita, gli usi e i costumi.


 

Hollywood Babilonia, di Kenneth Anger


Nella città della celluloide scandali e pettegolezzi, assassini e suicidi, amori e depravazioni, alcool e droga, morti sospette e depistaggi, manie e stranezze, trionfi e fiaschi, delitti e imbrogli, gloria e denaro, ricchezze incalcolabili e inenarrabili sfarzi


 

Genesi, di Sebastião Salgado


In cinque corposi capitoli Salgado propone il risultato di una trentina di spedizioni effettuate durante otto anni in svariate parti del mondo  alla riscoperta di montagne, deserti, oceani, animali e popolazioni, che si sono finora sottratte al contatto con la cosiddetta società civile. 


Martha C. Nussbaum, Libertà di coscienza

 

In questa sua opera, la Nussbaum porta avanti uno dei filoni più produttivi della sua ricerca filosofica: la questione dei rapporti fra diritti umani e democrazia.


 

Tutta l'umanità ne parla, su Radio3

Tutta l'umanità ne parla va in onda su Radio3 ogni sabato alle 10.15.

Un programma bizzarro e insolito recupera il non dimenticato spunto delle interviste impossibili, trasformandole in singolari talk-show arricchiti dalla presenza di personaggi del passato prossimo e remoto: Platone, Gandhi, Tolstoj, Marx, Nietzsche, ma anche Gianni Brera e Marziale. La scelta degli autori di utilizzare solo frasi effettive e originali dei protagonisti potrebbe da un lato convincerci dell'attualità del loro pensiero, dall'altro portarci a riflettere sulla ripetitività della condizione umana.  

http://www.radio3.rai.it - PODCAST di tutte le trasmissioni

 

 

Odyssey, un progetto di Ai Weiwei

  ODYSSEY

un progetto di ricerca sui rifugiati e sui campi profughi nel mondo

Odyssey nasce da un progetto di ricerca sui rifugiati e sui campi profughi nel mondo, avviato nel 2015 dal grande artista cinese Ai Weiwei che vive e lavora tra Berlino e Pechino. Il progetto è promosso da Amnesty International Italia nell'ambito della XXXII Assemblea generale di Amnesty International Italia e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo.
L’organizzazione è di ruber.contemporanea, in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Palermo | dICODA Dipartimento di Comunicazione e didattica dell'Arte.
  

 

Oliver Sachs, Gratitudine

 

(originale inglese) London, Picador, 2015, 
ISBN 978-1509822805, 9.98 £
(versione italiana) Milano, Adelphi, 2016, 
ISBN 978-8845930850, 7.65 €

 

Un piccolo libro che non si può non aver letto, così viene da pensare al termine delle 40 pagine di cui è composto "Gratitude" di Oliver Sachs. Il grande medico, scienziato e scrittore, morto nel 2015 a 82 anni (numero atomico del piombo, un accostamento tra anni vissuti e tavola periodica degli elementi su cui l'autore ritorna in varie occasioni), ci ha lasciato una sorta di testamento spirituale composto da quattro articoli, "Mercury", "My own life", "My periodic table", "Sabbath".

Sachs è l'autore di un bestseller, "Awakenings" (Risvegli), che gli diede fama come scrittore di casi clinici, una sorta di nuovo Freud, e di parecchi altri volumi dedicati alla neurologia, alla psicanalisi e anche alla sua vita privata. Ebreo ortodosso di nascita ma ateo per ragionamento, inglese di Londra ma americano di vita professionale, vagabondo di temperamento ma medico ospedaliero di alto livello, omosessuale represso e clandestino per molti anni della sua vita, grande appassionato di motociclette, persino campione di sollevamento pesi, Sachs è stato qualcosa più di un uomo straordinario, è stato mille persone insieme.

I suoi quattro articoli-testamento sono una lettura commovente e struggente, ma non cadono mai nella mielosa tristezza di chi sa di essere giunto alla fine del cammino; sono pieni di gratitudine per la vita vissuta, una vita piena e intensa come quella di pochi altri.    

  

Lydie Salvayre, Non piangere

 

Roma, L’Asino d’oro, 2016, € 17.00, ISBN 9788864433547

Vincitore del premio Goncourt nel 2014, il romanzo di Lydie Salvayre, Non piangere (Pas pleurer) è uscito nel maggio scorso per L’asino d’oro edizioni, in concomitanza con l’ottantesimo anniversario dello scoppio della guerra civile di Spagna.

La madre della scrittrice proprio allora, quindicenne, “apre bocca per la prima volta” (p. 13); oggi “soffre di disturbi della memoria” (p. 17), “ma conserva assolutamente intatto il ricordo di quell’estate del ’36 in cui accadde l’impensabile, di quell’estate durante la quale, dice, capì cosa significava vivere” (p. 17).

La figlia, nel ruolo di scriba, raccoglie la leggenda di “quell’estate radiosa che ho messo al sicuro in queste pagine, perché i libri servono anche a questo” (p. 233); dall’altra accosta ad essa l’esame di coscienza di Georges Bernanos, seguendone l’intuizione, la stesura e la pubblicazione de I grandi cimiteri sotto la luna: “uno dei libri lancinanti” del XX° secolo (F. Rella, Figure del male, p. 135).

Ribellione, radicalità, giustizia in entrambi i casi; e si incontrano provenendo da esperienze diverse e opposte: entrambe figure dell’esilio: la madre in Linguadoca, Bernanos in Brasile e in Paraguay.

Simone Weil, giovane agrégée di filosofia, mandò a Bernanos una lettera di apprezzamento, che lui conservò nel suo portafogli fino agli ultimi giorni della sua vita” (p. 227): anch’essa documento dell’abbozzo di una nuova ermeneutica del sociale e del politico.

Se ne ricorderà anche Ignazio Silone: “Naturalmente non mancano degli imbecilli i quali considerano la lettera di Simone Weil disfattista; ma la disfatta l’aveva preceduta, come la malattia precede la diagnosi. In questo universale naufragio morale qual è il relitto cui aggrapparsi per non affondare?” (Uscita di sicurezza, p. 890-891 del secondo volume dei “Meridiani”).