AZIONI PARALLELE
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NUMERO 7 - 2020
Azioni Parallele
Rivista on line a periodicità annuale, ha ripreso con altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós.
La direzione di Azioni Parallele dal 2014 al 2020 era composta da
Gabriella Baptist,
Giuseppe D'Acunto,
Aldo Meccariello
e Andrea Bonavoglia.
Sede della rivista Roma.
I NOSTRI
AUTORI
Mounier
di A. Meccariello e G. D'Acunto
ed. Chirico
[compra presso l'editore Chirico]
Modern/Postmodern
ed. MANIFESTO LIBRI
[compra presso IBS]
Solitudine/Moltitudine
ed. MANIFESTO LIBRI
[compra presso IBS]
Vie Traverse
di A. Meccariello e A. Infranca
ed. ASTERIOS
[compra presso IBS]
L'eone della violenza
di M. Piermarini
ed. ARACNE
La guerra secondo Francisco Goya
di A. Bonavoglia
ed. ASTERIOS
Una riflessione sulla concezione della prassi intesa come svolgimento della volontà operativa dell’atto.
Un'analisi in parallelo dell'opera di due grandi del cinema, Marco Bellocchio e Carl Theodor Dreyer.
Allievo di Ortega y Gasset, il filosofo spagnolo Julián Marías ha cercato di descrivere la situazione spirituale del nostro tempo in relazione all'uomo "non-intellettuale".
Il saggio di Julian Marías è del 1952 e fa parte della raccolta: Ensayos de teoría (1954).
Lo sguardo di Antonin Artaud sulla pittura di Balthus, in questi giorni celebrato a Roma da una mostra alle Scuderie del Quirinale.
Gli interessi culturali di Croce e di Gentile risultano esclusivi nel loro genere in quanto dialetticamente intercomunicanti...
Eliogabalo è un corpo di fornicazione, Antonin Artaud ha scoperto il “Corpo senza organi”, il corpo alchemico e aperto, in una prospettiva del discorso sul corpo non più ambientale, ma cosmica.
Per Machiavelli, lo Stato è una necessità storica, la cui costruzione può essere avviata soltanto se ci sono le “circostanze” e se c’è l’“artefice”: nel linguaggio machiavelliano la prima variabile è denominata “fortuna”, la seconda prende il nome di “principe virtuoso”.
Un'analisi del tema del rapporto tra individuo e società non può che partire dalle riflessioni di Oswald Spengler nel suo celebre Il tramonto dell’occidente.
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