AZIONI PARALLELE 
non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile
la 
"libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".

Azioni Parallele

NUMERO  7 - 2020
Azioni Parallele
 
Rivista on line a periodicità annuale, ha ripreso con altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós.
La direzione di Azioni Parallele dal 2014 al 2020 era composta da
Gabriella Baptist,
Giuseppe D'Acunto,
Aldo Meccariello
e Andrea Bonavoglia.
Sede della rivista Roma.

Nuova informativa sui cookie

AP on line e su carta

 

AP 6 - 2019
FALSIFICAZIONI
indice completo


 AP 5 - 2018
LA GUERRA AL TEMPO DELLA PACE
indice completo
(compra il libro
presso ARACNE) 


AP 4 - 2017
SCALE A SENSO UNICO
indice completo
(compra il libro
presso ARACNE
)


AP 3 - 2016
MEDITERRANEI
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]


AP 2 - 2015
LUOGHI non troppo COMUNI
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]


 AP 1 - 2014
DIMENTICARE
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]



 

 I NOSTRI 
AUTORI

Mounier
di A. Meccariello e G. D'Acunto
ed. Chirico

[compra presso l'editore Chirico]


Modern/Postmodern
ed. MANIFESTO LIBRI
 
[compra presso IBS]


Solitudine/Moltitudine
ed. MANIFESTO LIBRI

[compra presso IBS]


 Vie Traverse
di A. Meccariello e A. Infranca
ed. ASTERIOS

[compra presso IBS]


L'eone della violenza
di M. Piermarini
ed. ARACNE

[compra presso ARACNE]


La guerra secondo Francisco Goya
di A. Bonavoglia
ed. ASTERIOS 

(compra presso ASTERIOS)

FALSIFICAZIONI


 

 

Falsificazioni

Tra gli scaltriti pratici di oggi, la menzogna ha perso da tempo la sua onorevole funzione di ingannare intorno a qualcosa di reale.  Nessuno crede più a nessuno, tutti sanno il fatto loro. Si mente solo per fare capire all'altro che di lui non ci importa nulla, che non ne abbiamo bisogno, che ci è indifferente che cosa pensi di noi. La bugia, un tempo strumento liberale di comunicazione, è diventata oggi una tecnica della sfrontatezza, con cui ciascuno spande intorno a sé il gelo di cui ha bisogno per vivere e prosperare.    [Th. W. Adorno, Minima Moralia]

(leggi l'editoriale

 


Un’Europa si aggira come spettro. Alcune note a partire da Derrida


A partire da una ricostruzione labirintica dell’idea di menzogna in Derrida, una riflessione sull’Europa come spettro irraffigurabile,  come concetto franco e come capo dell’altro che ricorda lo statuto aporetico della menzogna. 


 

Paradigmi del falso e del suo uso pubblico. Menzogna e pulp history


A chi usa la storia per fomentare odi e divisioni, Plutarco replicava : «
la politica è ciò che toglie all'odio il suo carattere eterno».


 

La menzogna politica nel film "The Man who shot Liberty Valance"


«
When the legend becomes fact, print the legend», è una delle battute più importanti e conosciute nella storia del cinema: la leggenda sta nel sorprendente duello vinto da un avvocato idealista contro un malvivente. Ma è andata davvero così?


Finzione, al di là di vero e falso: la sfida teorica di Jean Baudrillard


Per Baudrillard l’incertezza e indeterminatezza in cui ci imbattiamo metterebbero semplicemente l’uomo a contatto con l’intrinseca non-verità del/sul mondo, quella non verità che il filosofo deve perseguire.


 

L’alibi della verità


Nel racconto La lettera rubata, di Edgar Allan Poe, la verità è sotto gli occhi di tutti. La lettera è ben nascosta proprio perché è evidente. Si tratta esattamente di una evidenza cartesiana; con gli occhi della ragione si rende chiara una verità che i sensi non colgono.


 

Falsificazioni: azioni, soggetti, mondo


Nel X volume delle Opere complete di Georges Bataille è contenuto lo studio che smaschera la falsificazione contenuta nella fama di Gilles de Rais, detto Barbablù. Il vero problema è il personaggio, che acquista un ruolo lontano dalla realtà storica, come in una messa in scena teatrale o in un testo narrativo.


Dallo spettacolo alla falsificazione


La rilettura delle indicazioni elaborate dal movimento situazionista, con l'ineludibile riferimento a Guy Debord, entra in sintonia con il celebre testo benjaminiano sulla riproducibilità. 


 

Questo chi lo dice? e perchè?


Nicoletta Bourbaki è un gruppo di lavoro sul revisionismo storiografico in rete e sulle false notizie a tema storico. Ne fanno parte storici, ricercatori di varie discipline, scrittori, attivisti e semplici appassionati di storia. La guida "Questo chi lo dice? e perchè?" è una loro pubblicazione del 7 marzo 2018 sul sito della Wu Ming Foundation. 
Il collettivo Nicoletta Bourbaki ci ha autorizzato a linkare il file pdf direttamente dal nostro sito.


 

 

La dimensione visiva della messinscena delle opere drammaturgiche pirandelliane nell’estetica teatrale brasiliana


L'impronta di Pirandello sul teatro contemporaneo è profonda anche in Brasile, dove lo spettacolo è caratterizzato principalmente dall’idea che rappresentare la follia e l’assurdità della vita sono un fatto semplice e normale e che i personaggi resterebbero fantasmi, se gli attori non li facessero vivere.

 


Il vero falso, il falso vero, tra Simonidis e Van Meegeren


Le storie dei falsi e dei falsari sono spesso avvincenti; tra i tanti, due casi eccezionali possono porsi come modelli in questo settore: le vicende del Papiro di Artemidoro e l’attività di falsario di Han Van Meegeren.


 

Uqbar, o dell’inganno


"Debbo la scoperta di Uqbar alla congiunzione di uno specchio e di un’enciclopedia", è la prima riga di  Tlön, Uqbar, Orbis Tertius, il racconto di Borges in cui la Terra si rivela l'oggetto di una falsificazione globale.   


 

L’iperbole della verità


Ne Il genio della menzogna François Noudelmann segnala lo scarto fra il discorso che molti filosofi hanno portato avanti e la loro vita quotidiana, e nota come lo sguardo che ognuno di essi rivolge a se stesso sia l’espressione di una “creatività menzognera”.


 

Menzogne e differenze: fake news, digital divide.


L’analfabetismo funzionale si unisce a quello digitale e qualunque rapporto statistico ci dice che l’Italia in occidente risulta tra i paesi più arretrati in entrambi i settori. 


 

 

Franca D’Agostini, Menzogna


Ultimo lavoro di un trittico, iniziato con Verità avvelenata e ulteriormente elaborato con Introduzione alla veritàMenzogna di Franca D'Agostini mostra con tutta evidenza come la verità sia fragile e la menzogna sleale e sempre in vantaggio.


L’identità in fluidità. La poesia autobiografica di Gabriele de Simone


Nell'opera di Gabriele de Simone, il passato e il futuro si uniscono, col risultato che la sua poesia diviene una vera e propria autobiografia.