AZIONI PARALLELE 
non ha scopo di lucro, non propone alcuna pubblicità e ha come unico interesse la diffusione della cultura.
Pertanto, le immagini pubblicate si attengono all'a
rticolo 70, comma 1bis della legge sul diritto d’autore, dove si afferma che è possibile
la 
"libera pubblicazione attraverso la rete Internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro".

Azioni Parallele

NUMERO  7 - 2020
Azioni Parallele
 
Rivista on line a periodicità annuale, ha ripreso con altre modalità la precedente ultradecennale esperienza di Kainós.
La direzione di Azioni Parallele dal 2014 al 2020 era composta da
Gabriella Baptist,
Giuseppe D'Acunto,
Aldo Meccariello
e Andrea Bonavoglia.
Sede della rivista Roma.

Nuova informativa sui cookie

AP on line e su carta

 

AP 6 - 2019
FALSIFICAZIONI
indice completo


 AP 5 - 2018
LA GUERRA AL TEMPO DELLA PACE
indice completo
(compra il libro
presso ARACNE) 


AP 4 - 2017
SCALE A SENSO UNICO
indice completo
(compra il libro
presso ARACNE
)


AP 3 - 2016
MEDITERRANEI
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]


AP 2 - 2015
LUOGHI non troppo COMUNI
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]


 AP 1 - 2014
DIMENTICARE
indice completo
[compra il libro 
presso ARACNE]



 

 I NOSTRI 
AUTORI

Mounier
di A. Meccariello e G. D'Acunto
ed. Chirico

[compra presso l'editore Chirico]


Modern/Postmodern
ed. MANIFESTO LIBRI
 
[compra presso IBS]


Solitudine/Moltitudine
ed. MANIFESTO LIBRI

[compra presso IBS]


 Vie Traverse
di A. Meccariello e A. Infranca
ed. ASTERIOS

[compra presso IBS]


L'eone della violenza
di M. Piermarini
ed. ARACNE

[compra presso ARACNE]


La guerra secondo Francisco Goya
di A. Bonavoglia
ed. ASTERIOS 

(compra presso ASTERIOS)

Ritagli

Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola


Gli Esercizi Spirituali di Ignazio de Loyola. (file PDF)

Traduzione, note e lessico a cura del Centro Ignaziano di Spiritualità (Italia)


Il ciclo di Lampedusa, di Nino De Luca


Il Ciclo di Lampedusa di Nino De Luca descrive attraverso la pittura il dramma del 3 ottobre 2013. 


 

Bruno Taut, Die Auflösung der Städte


Testo e immagini di uno dei singolari contributi di Bruno Taut al pensiero utopico novecentesco: Die Auflösung der Städte (La dissoluzione delle città).


Gustave Flaubert, Dictionnaire des idées reçues


Il testo integrale in francese del Dizionario dei luoghi comuni di Flaubert, pubblicato gratuitamente in rete dal Project Gutenberg


Biblioteche in rete


Biblioteche in rete, istruzioni per l'uso
, è un utilissimo ipertesto in rete ad uso dei ricercatori, pubblicato da Laterza (ultimo aggiornamento nel 2008).


 

Sigmund Freud, Introduzione allo Studio della Psicoanalisi (testo)


Rintracciabile in rete, in due volumi in facsimile PDF, il testo completo dell"'Introduzione allo Studio della Psicoanalisi" di Sigmund Freud.


 

Hannah Arendt, The Origins of Totalitarianism (testo)


"The Origins of Totalitarianism" di Hannah Arendt è rintracciabile gratuitamente in rete nella sua versione originale in inglese.


 

Adolf Loos, Ins Leere Gesprochen (testo)


L'Università di Toronto ha messo gratuitamente a disposizione una copia digitale della prima edizione (1921) della raccolta di scritti di Adolf Loos, "Ins Leere Gesprochen".


 

Enrique Dussel, Cinque tesi sul populismo


I lemmi che l’autore pone al centro dell’attenzione sono quelli che occupano le menti delle intellighenzie del mondo intero rispetto al dilagante fenomeno del populismo: rappresentanza, partecipazione, ingovernabilità, democrazia.


Orlando Franceschelli, Nel tempo dei mali comuni.


La pan-demia  impone al pensiero una ineludibile scelta di campo. Franceschelli nel suo ultimo libro mette al centro il paradigma naturalistico uomo-mondo.


 

Velio Abati, Fughe


Nelle pagine di Fughe, Velio Abati racconta attraverso personaggi e meditazioni la difficoltà di un nuovo assalto al cielo, e si appella alla necessità di organizzare nuove forme politiche in grado di contrastare il neoliberismo.


 

Georges Bernanos, Diario di un curato di campagna


Nel Diario di un curato di campagna
 Bernanos ha scritto il suo Vangelo della povertà e della gioia, il suo testamento spirituale, che contiene la professione di fede di un combattente per la nobiltà dello spirito e per la carità da praticare agli uomini. 


 

David Lapoujade, Le esistenze minori


Quando l’esistenza diventa più reale nel senso che guadagna forza, estensione, consistenza? E se l’esistenza manifestasse più modi o più piani di realtà? A tali questioni risponde il volume dal titolo enigmatico di David Lapoujade, Le esistenze minori,


 

Hans Tuzzi, Nessuno rivede Itaca


Forse il “Nessuno” dell'ultimo romanzo di Hans Tuzzi è il pronome indefinito che ci accomuna nel destino di un impossibile ritorno alla comune patria della gioventù.


Costantino Avanzi, Lenin e la dialettica. Teoria e prassi di un metodo rivoluzionario


Costantino Avanzi affronta un argomento controcorrente, il valore della dialettica nel pensiero e nell’opera politica dell’artefice della Rivoluzione socialista d’Ottobre, Vladimir Ilic Ulianov Lenin. 


 

Alberto Simonetti, Il penultimo del pensiero

Il testo di Simonetti ripercorre le tappe del percorso storiografico di Glilles Deleuze, vale a dire le monografie che il filosofo francese dedicò ai grandi del pensiero occidentale, da Hume a Foucault.


Natalia Ginzburg, Lessico famigliare


Lessico famigliar
e di Natalia Ginzburg è un libro "necessario", perché narra l'universo familiare di Natalia Ginzburg, perché  lo sfondo delle vicende riguarda perlopiù la città di Torino e il trentennio 1920-1950, e perché disegna i ritratti di tanti uomini e donne protagonisti nel panorama culturale e politico dell'Italia di quel travagliato periodo storico. 


Nikolaj Leskov, L’angelo suggellato



Il racconto L’angelo suggellato è un tentativo di trasformare la scrittura in una pittura iconografica; è una narrazione di miracoli, di un’Icona dei Miracoli, che consente il passaggio da questa realtà al mondo del sacro e della rivelazione. 


Domenico Losurdo, Imperialismo e questione europea


Negli articoli ed estratti, provenienti soprattutto da Il linguaggio dell’impero (2007), La Sinistra assente (2014) e Un mondo senza guerre (2016) e raccolti  nel volume curato da Emiliano Alessandroni Imperialismo e questione europea, Domenico Losurdo concentra la sua attenzione sulle radici materiali e ideologiche dell’imperialismo.


 

Antonino Infranca, Tecnecrate


La descrizione della cultura greca –mediata dall’estetica tedesca- assume tratti propri nel romanzo Tecnecrate di Antonino Infranca, che è riuscito a farla incarnare attraverso la stessa vita dei personaggi. 


 

Massimo Mantellini, Bassa risoluzione


Massimo Mantellini nel suo ultimo libro, Bassa risoluzione, ritorna e riflette sulla apparente degradazione della cultura in occidente e in Italia in particolare.


 

Giovanni Chimirri, Bioetica della medicina e psicologia della cura


In quattordici capitoli Giovanni Chimirri spazia dal caso clinico alle tipologie di diagnosi, dall’abuso dei farmaci alla medicina psicosomatica, dalla deontologia professionale all’empatia, dalla malattia fisica al disagio mentale
.


 

Enrique Dussel, Metafore teologiche di Marx


L'edizione italiana di Metafore teologiche di Marx offre al lettore le acquisizioni più interessanti a cui Enrique Dussel è pervenuto grazie al suo pluriennale confronto con Marx.


Massimo Canevacci, La città polifonica


La questione centrale proposta da Massimo Canevacci vuole esortarci a essere più attenti nella riflessione su varie tematiche, abbandonando quella superficialità di chi osserva dall’esterno, senza conoscere veramente la realtà effettiva delle comunità metropolitane contemporanee, dove regnano flussi di comunicazione tra luoghi virtuali e aree fisicamente esistenti.


 

Lucio Saviani, Monte Athos. Il cielo in terra


Il libro di Lucio Saviani introduce alla maestosa ed esigente disciplina della preghiera esicastica e alla sua valenza filosofica, anzi metafisica. 


 

Eugenio Borgna, L’arcobaleno sul ruscello. Figure della speranza


Le emozioni sono un universo sconfinato, come la sfera della nostra interiorità, indispensabili per relazionarci, nell’ascolto del significato interiore delle parole, con gli altri. Il tema della speranza si inoltra nei territori sconfinati, negli “abissi” dell’interiorità.


 

Lucio Saviani, Ludus Mundi


Il tema centrale del nuovo libro di Lucio Saviani è quello dell’interpretazione, a sua volta legato alla negazione della metafisica e di una gnoseologia della presenza, seguendo quella linea che, partendo da Husserl, attraverso Heidegger, arriva fino a Derrida e a Jankèlevitch.


Orlando Franceschelli, In nome del bene e del male


La questione del bene e del male è una questione anche soggettiva ed è sicuramente una questione fondamentale della genericità umana. Se ne occupa un intenso scritto di Orlando Franceschelli.


Antoine de Saint-Exupéry, Volo di notte


Il romanzo racconta una sfida oltre i limiti, che è uno sputo in faccia alla morte. Misurarsi con essa è fare l’esperienza dl limite del nulla. La notte in volo è metafora di questa accelerazione eroica. 


 

Marcella Carlucci, Sogno di un cigno


Sogno di un cigno
è un testo-labirinto, centrato sulle esperienze vissute e su un percorso “iniziatico” che conduce dalle tenebre della banalità a una illuminazione progressiva.